Autismo e mondo informatica, a Roma 15 'Cyber Rebel'
Scienza & Tecnologia Lazio Roma

Autismo e mondo informatica, a Roma 15 'Cyber Rebel'

sabato 1 aprile, 2023

ROMA, 01 APR - Per il 2 aprile, giornata della consapevolezza sull'autismo, la Fondazione Cervelli Ribelli del giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, papà di Tommaso, ragazzo con autismo, ospita a Roma 15 "Cyber Rebels" da tutta Italia. Cioè giovani con autismo e un particolare interesse e attitudine all'uso di strumenti informatici per comunicare, studiare, giocare o lavorare. Sono stati selezionati con un procedimento apposito e l'occasione è una giornata di incontro che coinvolgerà ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico tra i 18 e i 29 anni per presentare loro la realtà di Kirey Group, multinazionale attiva nell'ambito ICT.

I partecipanti potranno incontrare alcuni esperti dell'area Cyber Security dell'azienda che spiegheranno loro le opportunità di carriera nella sicurezza informatica. Inoltre, avranno l'occasione di mettersi alla prova in un processo di selezione condotto dal team Recruiting aziendale, preparato alla corretta accoglienza di persone neuro divergenti grazie a un percorso formativo ad hoc.

"Quest'anno abbiamo ritenuto che la migliore celebrazione della giornata fosse all'insegna della concretezza - spiega Gianluca Nicoletti- dopo anni di consapevolezza sull'autismo, sentivamo il bisogno di cose concrete come quella di puntare sul mondo del lavoro. Quanti ragazzi con autismo è possibile che ci siano, magari bravi, di cui nessuno conosce il talento e che stanno tutto il giorno in casa? La sfida è stata quella di contemperare due aspetti nei ragazzi: la passione per l'informatica e il fatto che questa passione possa tendere ad isolarli. Non lo sappiamo, ma può essere qualcosa che si tramuta invece in un'occasione di lavoro".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.