Sport
Australian Open, trionfo Federer. Lo svizzero batte Nadal e centra la 18ª vittoria in uno Slam
MELBOURNE, 29 GENNAIO - Roger Federer ha vinto gli Australian Open per la sesta volta in carriera. Lo svizzero, a quasi 36 anni, conquista la vittoria numero diciotto in un torneo dello Slam dopo una grande finale giocata contro l’avversario di sempre, Rafael Nadal. [MORE]
Il fenomeno di Basilea torna re sul cemento di Melbourne in 3 ore e 37 minuti con il punteggio di 6-4 3-6 6-1 3-6 6-3, vendicando la sconfitta di otto anni fa. Lo svizzero entra in campo molto concentrato con Nadal che risponde colpo su colpo e mantiene il servizio. Fino al 3-3, quando Federer gioca una game pressoché perfetto e si porta avanti di un break. Lo svizzero tiene bene al servizio e chiude con un ace sul 6-4.
Nadal come sempre è un leone e nel secondo set mette alle corde Federer, che perde il servizio per due volte di fila andando sotto 4-0. Lo spagnolo perde un break di vantaggio ma alla fine pareggia il conto dei set per 6-3 in poco più di un'ora di gioco. Nell’alternanza dei set è ancora lo svizzero a portarsi avanti nel terzo con un netto 6-1 che costringe il campione di Manacor ad inseguire nel punteggio.
Il nove volte campione del Roland Garros non si tira indietro e si rimbocca le maniche. Il quarto set finisce 6-3 con l’inerzia che questa volta sembra pendere proprio dalla parte di Nadal. A confermarlo l’immediato break nel quinto, con Federer che sembra scarico dopo il medical time out chiamato alla fine del quarto. Sul 3-1 però scatto d’orgoglio dello svizzero che infila cinque giochi consecutivi e chiude quasi incredulo per 6-3.
A fine partita è raggiante il neo vincitore, che fa i complimenti all’avversario di mille battaglie, forse il suo più grande amico all’interno del circuito: "Da 20 anni vengo qui e a Melbourne mi sono sempre divertito, oggi si diverte anche la mia famiglia. Spero di rivedere tutti il prossimo anno e, se non fosse così, è stato fantastico. È stata un'incredibile vittoria, oggi mi andava anche bene perdere da Nadal. Peccato che nel tennis non esita il pareggio".
Giuseppe Sanzi
(fonte immagine indianexpress.com)