Cronaca

Tarriffe idriche del Lazio: aumento del 18% per gli utenti di Acqualatina

ROMA, 28 MARZO 2014 – La Conferenza dei Sindaci rientranti nel territorio di competenza dell'Ato4 si è riunita questa mattina per discutere l’approvazione dell'aumento delle tariffe del Servizio Idrico Integrato gestito da Acqualatina.

L’ aumento è una diretta conseguenza della delibera n. 643/2013/R/idr dell’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, che ha condotto alla suddivisione del servizio Idrico nazionale in tre macro aree, Nord, Centro e Sud, e ad un aumento dei costi del servizio per tutti gli utenti, in modo da poter sopperire al mancato recupero delle morosità. Gli aumenti variano, in percentuale, a seconda delle macroaree di appartenenza: per il Nord ammontano all’1,6%, per il Centro al 3% per l Sud al 6,5%. La delibera consente inoltre di introdurre, all’interno dei sistemi di calcolo, elementi necessari al riconoscimento di ulteriori conguagli, nel caso in cui il costo effettivo della morosità possa compromettere l'equilibrio economico-finanziario del gestore.[MORE]

In base ai calcoli effettuati con l’inserimento dei nuovi elementi, l’aumento complessivo proposto delle tariffe idriche dell’Azienda Acqualatina ammonterebbe ad una cifra pari a ben il 18%. Le Associazioni dei Consumatori operanti sul territorio provinciale hanno già rigettato la proposta.

(fonte www.latinapressnotizie.it)
(foto www.acqualibera.net)

Elisa Lepone