Economia
Aumenti vertiginosi dell'accisa...
Roma 13 agosto 2012 - Il regalo di ferragosto 2012 è un nuovo e imprevisto aumento per i carburanti. Infatti il rincaro è già alle pompe da sabato 11 agosto per la gioia degli automobilisti italiani che, in queste ore,stanno caricando le valige in auto per raggiungere la meta delle vacanze. L'aumento dei carburanti questa volta è da attribuire al crescita del valore dell'accisa, già molto alta, ma nonostante tutto in continua crescita.
Vorrei in ogni caso fare comunque luce su un argomento che sembrava assolutamente chiaro. Infatti nella determinazione RU/77661 dell'agenzia delle dogane emessa nel 28/06/2011, si parlava di aumenti di accise, ma si parlava anche del fatto che "restano invariate le aliquote applicabili dal 1° gennaio 2012 al 31/12/2013..." ovvero dopo gli aumenti contemplati in quella sede, descritti nella suddetta determinazione, avrebbe dovuto mantenere il valore delle accise invariate fino alla fine del 2013. Siamo a metà agosto 2012 e già è aumentata così tante altre volte che vi cito solo l'ultima prima di questa: il terremoto in Emilia Romagna.
la situazione quindi è la seguente:
In effetti, se volessimo fare un passo indietro (e non di troppo) per vagliare l'andamento del valore dell'accisa, notiamo che dal luglio 2011 ai giorni nostri il valore dell'accisa è cresciuta in maniera vertiginosa, basti guardare che per il gasolio l'aumento dall'anno scorso ad oggi è di quasi il 31%, sicuramente un dato molto significativo. [MORE]
Già dal 2006 è possibile defiscalizzarea l’accisa sul gasolio al 70%. Infatti le aziende che consumano gasolio nei propri motori per produrre forza motrice per la propria attività possono recuperare oltre 0.43 € per ogni litro di gasolio consumato.
FUEL ENERGY SAVER
Ing. Rocca Giovanni
giovanni.rocca@hotmail.com