Economia

Aumentano gli sfratti: il 54,5% in più rispetto al 2007

ROMA, 22 DICEMBRE 2013 - A lanciare l'allarme è il Codacons, che ricorda con i dati che l'Imu non è il solo problema per gli italiani. Aumentando i costi sulla casa, molti proprietari hanno scelto di alzare i canoni di affitto. Il risultato è che nel 2014, secondo il Codacons: "(...)arriverà anche una raffica di sfratti a danno di anziani, disabili, e malati che rischiano di perdere la propria abitazione''.

Fino al 2013, per gli sfratti che si riferiscono a inquilini con disagio sociale era stata ideata una proroga. Il 1° Gennaio 2014 la proroga scadrà e tutte quelle persone che non possono pagare a causa della crisi economica rischiano di rimanere senza casa.[MORE]

Quanti sono oggi i provvedimenti di sfratto? Tra il 2000 e il 2007 erano 43.869. Dal 2007 al 2012 sono aumentati del 54,5%. Un dato impressionante: per il Codacons la causa principale è il sostanziale "immobilismo del Governo", che non ha fatto nulla per gli inquilini nel periodo di proroga.

La richiesta del Codacons è quindi quella di prorogare ancora di un anno gli sfratti, in modo che gli inquilini che abbiano un reddito inferiore ai 27000 Euro all'anno possano avere un tetto e l'assistenza necessaria, in attesa di un nuovo provvedimento in favore degli inquilini.

Il Codacons ha informato anche il nuovo segretario del PD, Matteo Renzi, affinché intervenga direttamente e dia una risposta agli inquilini.

Quanto costa oggi un affitto? I canoni variano da città a città, in base alla zona e al tipo di abitazione. A Bari, il canone di affitto per un bilocale in periferia ha un prezzo medio di 500 Euro, che a Roma arriva a 700 Euro.

Non tutti possono permettersi queste cifre, soprattutto oggi che il lavoro scarseggia e la crisi avanza: così, se in famiglia sono fortunatamente due a lavorare, uno stipendio è spesso dedicato al pagamento dell'affitto.

Il Codacons propone oggi i dati per dare un'ulteriore riflessione sull'altra faccia del mercato immobiliare, che rappresenta sempre il 20% della popolazione italiana.

 

Fonte: Ansa.it

Fonte immagine: Bologna.repubblica.it


Annarita Faggioni