Economia

Aumentano ancora le accise su benzina e gasolio

ROMA, 11 AGOSTO 2012. La benzina e il gasolio da oggi costeranno ancora di più. L'Agenzia delle Dogane ha stabilito un nuovo incremento delle accise di 0,51 centesimi per litro. La decisione è stata presa per ricavare fondi per l'Abruzzo e coprire il fondo gestori. Ora il pieno per una macchina di media cilindrata potrebbe arrivare a 100 euro.[MORE]

Già questa primavera le statistiche mettevano l'italia al primo posto nella lista dei paesi con la benzina più cara del mondo, ma questo non dev'essere bastato a frenare la decisione di ulteriori aumenti sui carburanti. Per la prima volta il diesel arriverà a superare la soglia di 1,800 euro per litro. E' bene ricordare che il costo della benzina in Italia è determinato per il 60% dall'accisa sul consumo e dall'Iva. Il valore dell'accisa è variato più volte nel corso della storia d'Italia e ciò ha determinato un incremento del costo dei carburanti tale da portare il Paese ad avere la benzina e il gasolio più cari del mondo.

La coldiretti mette in evidenza che la decisione di aumentare per l'ennesima volta il costo di benzina e gasolio mette in crisi la spesa preventivata dagli italiani per il giorno di ferragosto.

(immagine da http://angelocristofanelli.blogspot.it)

Fabio Brambilla Pisoni