Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
TARANTO, 05 LUGLIO 2014 - Aumenta l'incidenza di tumore nei bambini di Taranto. Le ricerche che vengono da Roma mostrano un aumento su base regionale del 21% e del 54% su base nazionale. La fascia presa in oggetto dallo studio riguarda i bambini dai 0 ai 14 anni. Lo studio si è rivolto anche alla Terra dei Fuochi campana, con risultati altrettanto deleteri.
Le malattie riscontrate sono: "(...) tumore del polmone, mesotelioma della pleura, malattie dell'apparato respiratorio nel loro complesso, malattie respiratorie acute, malattie respiratorie croniche" per l'Istituto Superiore di Sanità e il 45% di queste malattie si verificherebbe già durante la gravidanza.[MORE]
Non solo i minori sarebbero a rischio: aumenta l'incidenza anche per gli adulti. Le cause sono a oggi da accertare, ma l'Istituto Superiore di Sanità starebbe studiando con l'Arpa e la Regione Puglia eventuali precedenti, in modo da accertare possibili collegamenti con la situazione ambientale.
"(...)è innegabile che serve più attenzione e un lavoro più approfondito, ad esempio unificando i dati di Arpa e Asl, perché non si può ragionare con l'ambiente distinto dalla salute" spiegano gli esperti, mentre si cerca di capire cosa possa causare un dato simile nella Città dei Due Mari.
Fonte: Quotidiano di Puglia
Annarita Faggioni