Cronaca

Augusta, rientrati gli italiani evacuati dalla Libia

AUGUSTA (SIRACUSA), 16 FEBBRAIO 2015 - Sono arrivati poco dopo la mezzanotte ad Augusta, Siracusa, gli italiani evacuati dalla Libia giunti a bordo di un catamarano maltese, dopo che la Farnesina ha iniziato “le preannunciate operazioni di alleggerimento di connazionali presenti nel Paese”.[MORE]

Polizia, carabinieri e Marina Militare hanno atteso l'arrivo nel porto degli italiani che, a bordo di autobus delle forze armate, sono stati trasferiti in un'altra struttura militare, presumibilmente Sigonella. Ad Augusta sono giunti tutti gli evacuati ed anche l'ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi. L'avvicinarsi dei giornalisti alla banchina in cui si sono svolte le operazioni di sbarco è stato impedito da un cordone di sicurezza. Il primo a scendere dal catamarano è un siciliano, Salvatore, originario di Siracusa, che non vuole rilasciare commenti, solo poche parole: ”La situazione a Tripoli è critica" e in merito all’Isis afferma che “è già da un pezzo che è a Tripoli, lo ha detto anche la televisione”. “Adesso basta, ci sarà chi farà le dovute dichiarazioni”.

Ricordiamo che ieri sul sito della Farnesina si leggeva: "A fronte del progressivo deterioramento della situazione di sicurezza in Libia e degli scontri che stanno interessando il Paese e a seguito dell’attacco terrorista che si è recentemente verificato all’Hotel Corinthia, con numerose vittime, tra cui sei cittadini stranieri, si ribadisce il pressante invito ai connazionali a non recarsi in Libia e a quelli tuttora presenti a lasciare temporaneamente il Paese”.

(Foto dal sito reteregione.it)

Katia Portovenero