Cultura e Spettacolo

Auguri copyleft! Le licenze Creative Commons compiono 10 anni

TORINO, 15 DICEMBRE 2012 - Le licenze copyleft compieranno domani 10 anni. Infatti, l'organizzazione no profit Creative Commons, con sede a San Francisco, proprio il 16 dicembre 2002 lanciò in Italia il progetto di condivisione di risorse on line ideato da Lawrence Lessig.

Da allora lo scambio di file e documenti online è un fenomeno della rete sempre più frequente, soprattutto per quanto riguarda opere di tipo artistico, come film, musica, libri.[MORE]

A differenza della pirateria, che permette lo scambio illegale di materiale protetto da copyright (tutti i diritti riservati), il cosiddetto copyleft (alcuni diritti riservati) nacque per lasciare liberi gli stessi artisti e creatori delle proprie opere di proteggerle o meno dalla diffusione in rete e di scegliere quali diritti riservarsi. Ciò ha permesso la libera conoscenza ed il libero accesso da parte di chiunque a determinate risorse artistiche tutelando, contemporaneamente, i diritti degli autori e degli utenti.

Questo nuovo fenomeno ha incoraggiato la condivisione e la diffusione del talento in tutti i settori, dalla musica alla fotografia, dalla cinematografia ai brevetti, dalla letteratura all'arte, dando vita anche a interessanti progetti come Subcava Sonora, la prima casa discografica italiana che lavora esclusivamente con licenze Creative Commons.

La Creative Commons Italy festeggerà i 10 anni del progetto a Torino con l'esposizione delle foto vincitrici del concorso Wiki Loves Monument 2012, che ha permesso a tanti utenti di diffondere online le propre fotografie scattate ai monumenti di tutto il mondo, rilasciate con licenza CC. Si terrà, inoltre, l'esibizione di artisti che diffondono le proprie opere in copyleft ed un Dj set di brani musicali pubblicati sempre con licenze CC.

Le informazioni sul progetto Creative Commons e sul programma della serata sono sul sito www.creativecommons.it.

 

Valentina D'Andrea