Eventi
Bologna: auguri alla Sala Borsa, biblioteca da 12 anni
BOLOGNA, 13 DICEMBRE - L’intera città di Bologna è stata invitata, oggi, a partecipare all’evento che ha come protagonista una delle biblioteche più importanti del capoluogo dell'Emilia-Romagna, la Sala Borsa. Inaugurata nel 2001 a Palazzo d’Accursio, storica sede del Comune bolognese, è il punto di riferimento per studenti, appassionati lettori o per chi, semplicemente, si vuol rilassare e allontanare dalla frenesia della città.
L’evento prenderà il via alle 20.30 e, come da tradizione, il manifesto simbolo del compleanno si comporrà dell’opera donata, con generosità, da un artista. Quest’anno è il caso di Davide Peretti Poggi in arte Wolfango, artista bolognese di fama internazionale, che ha prodotto sia il manifesto, sia i segnalibri che saranno consegnati gratuitamente ai presenti.[MORE]
I cittadini, infatti, oltre a festeggiare, saranno chiamati a ricordare due dei personaggi che hanno contribuito alla crescita culturale della città, Lucio Dalla e Roberto Roversi. La serata sarà condotta da Antonio Bagnoli, introdotta da Daniele Donati e vedrà ospiti del calibro di Gianni Morandi, Alessandro Bergonzoni, Luca Carboni, Andrea Alemanno e molti altri. Sarà ripercorsa la storia delle collaborazioni tra Dalla e il poeta Roversi e visionati filmati inediti degli anni 73’-76’. Per ricordare questa collaborazione ci sarà la pubblicazione del cofanetto Sony Music “Nevica sulla mano”.
La rassegna, “ Il futuro si apre ogni giorno e brucia la mano” Roberto Roversi, poeta e libraio in Bologna, inizierà oggi e si protrarrà nel corso di tutto il 2014, con il coinvolgimento di tutte le biblioteche comunali, Archiginnasio, Sala Borsa e le biblioteche di quartiere. Il programma della rassegna è in via di definizione. L’ingresso sarà gratuito.
Dario Clemente