Estero

Attrice IRANIANA pagherà l'interpretazione in un film con le FRUSTATE

Iran, 10 ottobre 2011 - Il ruolo nel film “ MY TEHERAN for SALE” le costa 90 frustrate e un anno di carcere. Non avrebbe dovuto farlo, per le autorità governative dell’Iran.

Un film chiaramente contro il regime di Ahmadinejad, una eresìa, uno schiaffo all’imperatore assoluto. MARZIEH VAFAMEHR [MORE](il nome, italianizzandolo, può sembrare una dura imprecazione) è la donna quindi dell’opposizione, la donna che ricopre ruoli in un territorio dove il teatro è vietato, dove il cinema è possibile solo se accondiscendente con il vertice di chi comanda.

Andando sul sito dell’opposizione, il portale Kaleme.com, la notizia appare nel corpo delle news di punta, che fanno da spada di ribellione. L’ islam e gli artisti, una realtà mai fatta endiadi, dove la voce che grida contro deve trovare labirinti clandestini. Il film infatti, pare sia stato proiettato illegalmente e non ufficialmente. Come avveniva per “Ossessione”, il film di Luchino Visconti, al tempo del fascismo.
 

Anna Ingravallo

In foto, l’attrice che ha avuto la condanna alle 90 frustate più carcere, la Vafamehr, da fonte www.tiburonfilmfestival.com