Cronaca

Turchia, attentato suicida a Bingol. Tre morti e almeno 20 feriti

ANKARA, 29 OTTOBRE 2011- Risale a poche ore fa l’attentato suicida avvenuto nella città di Bingol, nella Turchia Orientale. La città si trova in un’area a prevalenza curda confrontata a varie tensioni separatiste.[MORE]

Secondo il sito turco di notizie Habermonitor, l’obiettivo era la sede provinciale del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (Akp), partito del premier Recep Tayyip Erdogan, al potere per la terza legislatura consecutiva. Il bilancio sulla stima delle vittime è temporaneamente fermo a tre morti e dodici feriti, tra cui anche il sospetto kamikaze, probabilmente una donna. L'attentatrice si è fatta saltare in aria in una zona commerciale affollata della città, che si trova a circa 250 chilometri a ovest dell'epicentro del terremoto che domenica scorsa ha provocato almeno 582 vittime.

 L'est della Turchia, dove si trova Bingol, e soprattutto il sud-est sono presi di mira dai guerriglieri indipendentisti del Pkk, il Partito di lavoratori del Kurdistan. Un precedente attentato kamikaze, rivendicato da una sottosigla del Pkk, "Falchi per la libertà del Kurdistan" (Tak), era stato quello compiuto a Istanbul il 31 ottobre di un anno fa causando 32 feriti, tra cui 15 agenti di polizia, nella centralissima piazza Taksim.

Il governatore Mustafa Hakan Guvence, in dichiarazioni all'agenzia turca Anadolu, ha aggiunto che il numero di feriti é salito a 20 di cui uno in condizioni "molto gravi". Ha inoltre precisato "Una delle due persone morte è una donna".

Il ministro dell'Interno, Idris Naim Sahin, afferma che "l'attentato non aveva come obiettivo l'edifico dell'Akp". Ma è un fatto che oggi ricorre l'88/o anniversario della fondazione della Repubblica turca, laica e centralista, che sta combattendo in tutti i modi l'indipendentismo del curdo Pkk. Infine precisa che  "I feriti sono stati tutti condotti in ospedale".

 

Maria Lo Porto