Estero
Attentato ad una chiesa cristiana di Baghdad: presi in ostaggio ed uccisi 37 fedeli e 7 soldati
BAGHDAD – Nella giornata di ieri c’è stato un attacco da parte di un commando di terroristi, legati ad Al Quaeda, in una chiesa di Baghdad. Sarebbero 52 le vittime dell’aggressione, almeno 37 cristiani ed altri 7 militari iracheni. I fedeli presenti alla messa della domenica avevano subito un vero e proprio sequestro. Le forze di polizia hanno fatto irruzione in chiesa per liberare gli ostaggi, ma il bilancio dei morti è pesantissimo. Quasi la metà dei presenti ha perso la vita. [MORE]
Inoltre ci sarebbero altri 15 feriti. Cinque dei terroristi sono rimasti uccisi durante l’assalto da parte della polizia e altri otto sono stati arrestati. L’azione è stata rivendicata dall’Organizzazione per lo stato islamico in Iraq, braccio di Al Qaeda in Iraq, sul sito di monitoraggio Site.
Tra le vittime del bagno di sangue ci sono anche cinque donne, sette bambini e due sacerdoti. Un funzionario del ministero dell’Interno iracheno ha dichiarato: “Secondo le ultime informazioni 37 ostaggi sono stati uccisi e altri 56 sono rimasti feriti.”
L’attentato è avvenuto nella cattedrale di Saydat al-Nejat Catholic, nel centro di Baghdad.