Estero

Attentati Parigi, 5 arresti in Belgio

BRUXELLES (BELGIO), 14 NOVEMBRE 2015 - Da quanto si apprende dalla tv belga “Rtbf”, il Ministro della Giustizia Koen Geens, avrebbe riferito che 5 persone presumibilmente coinvolte negli attacchi terroristici di Parigi, sono state arrestate a Bruxelles nel quartiere di Molenbeek durante un'operazione di polizia. [MORE]

Sembrerebbe che diversi testimoni, ieri sera, abbiano visto nei pressi del locale parigino Bataclan, un'autovettura con targa belga. Uno dei soggetti fermati durante le perquisizioni di oggi, risulterebbe essere la persona che aveva noleggiato a suo nome l'automobile. Un altro degli uomini arrestati nella giornata odierna nel quartiere belga, ieri sera si trovava a Parigi, durante la lunga notte del terrore. Delle 5 persone arrestate, tre sarebbero dunque di nazionalità belga, come riporta il quotidiano Dh online. Il quartiere Molenbeek era stato già sede di perquisizioni subito dopo la strage di Charlie Hebdo. 
Le perquisizioni sarebbero ancora in corso e sembrerebbe che insieme alle forze dell'ordine, nel quartiere di Bruxelles, ci sia anche una squadra di artificieri. Si cercano, infatti, anche armi ed esplosivi. 

 

Riguardo l'identità dei terroristi, è in corso un'incessante attività investigativa: uno dei kamikaze sarebbe un cittadino francese di 20 anni già noto alle forze dell'ordine ed ai servizi di sicurezza. In base al passaporto ritrovato accanto al corpo, risulta possibile che si tratti di un ragazzo nato nel 1985 al quale erano state inflitte svariate condanne  per reati minori e che nel 2010 era stato schedato dai servizi di sicurezza per radicalizzazione agli ambienti islamici. Un altro attentatore kamikaze, quello con passaporto siriano, invece, sarebbe entrato in Europa come migrante e registrato come rifugiato in Grecia. 

Luigi Cacciatori

Immagine da Rtbf tv