Estero
Attentato in Svezia, kamikaze esplode nel centro di Stoccolma
STOCCOLMA, 12 DICEMBRE - Attacco kamikaze nel centro di Stoccolma dove ieri un uomo - appartenente alla cellula jihadista di Al Qaeda - è morto e almeno due persone sono rimaste gravemente ferite in seguito a due esplosioni. Per miracolo si è evitata una strage. Secondo la ricostruzione un'auto è saltata in aria in una delle principali vie dello shopping della capitale svedese e poco dopo si è verificata una seconda deflagrazione in una strada vicina.[MORE]
Prima delle esplosioni era stato inviato a un'agenzia di stampa svedese un messaggio audio in cui si contestava la presenza dei militari svedesi in Afghanistan e il silenzio di Stoccolma sulle caricature di Maometto da parte del disegnatore svedese.
"Consideriamo quanto accaduto una cosa gravissima. Stiamo adottando tutte le precauzioni", ha dichiarato Anders Thornberg, ufficiale di polizia durante una conferenza stampa in cui le forze dell'ordine svedesi hanno confermato che quelle di ieri era un attentato terroristico.
Intanto sono migliaia i messaggi postati nel corso della notte nei forum jihadisti in internet relativi all'attentato kamikaze eseguito ieri a Stoccolma. I seguaci di Osama Bin Laden sono convinti che l'attentatore sia uno di loro e hanno più volte esultato per l'azione compiuta nella città svedese Lars Vilks.
In particolare è stata pubblicato questa mattina il testo integrale in arabo del messaggio registrato dal kamikaze prima di entrare in azione. "Ora i vostri figli moriranno, ed anche le vostre figlie e i vostri fratelli così come muoiono i nostri fratelli, le nostre sorelle e i nostri figli - ha affermato facendo riferimento alla guerra in Afghanistan - Le nostre azioni parleranno da sole se non porrete fine alla guerra contro l'Islam e alle offese contro il nostro profeta e al sostegno allo sciocco maiale Lars Vilks".