Estero

Germania, Deutsche Telekom colpita da un attacco hacker: mezzo Paese senza internet

BERLINO, 28 NOVEMBRE -  Un attacco hacker ha preso di mira Deutsche Telekom, non permettendo ai cittadini di poter utilizzare televisione, telefono o computer. Secondo quanto ha reso noto l'agenzia di stampa tedesca Dpa che cita la dichiarazione di un portavoce dell'azienda di telecomunicazioni, dalle indagini e dalle verifiche compiute dagli esperti della sicurezza informatica, si ritiene possibile che la rete di Telekom abbia subito un attacco informatico. "Disponiamo dei primi elementi per affermare che siamo stati vittima di un attacco hacker", ha twittato poco fa il colosso tedesco.

Dal pomeriggio di ieri, le città più colpite dalla disfunzione alla rete di Telekom sono Berlino, Amburgo, Francoforte e Ruhrgebiet. Gravi disagi si registrano però in tutto il territorio della Germania. Sulla tempistica necessaria affinché il problema possa essere risolto, non giunge alcuna comunicazione da parte della società, che assicura però che si è intervenuto per risolvere la causa del guasto. Telekom ha fatto sapere ai suoi utenti, di "non essere in grado di indicare un orario" per la ripresa del servizio" ed esorta a staccare i router dalla rete.[MORE]

Anche nel mese di giugno, la società di telecomunicazioni aveva subito un guasto di notevoli dimensioni dovuto ad un errore della banca dati che aveva impedito alle carte sim dei cellulari di collegarsi correttamente alla rete.

Luigi Cacciatori

Immagine da telekom.com