Sport

Atletica, Giomi chiude a Schwazer per Rio 2016: "Preferisco arrivare 20esimo"

BOLZANO, 13 FEBBRAIO 2015 - «La squadra della marcia e della maratona la daremo a fine ottobre sulla base dei risultati raggiunto fino a quel momento. È giusto che le regole vengano rispettate e la Fidal le rispetterà fino in fondo. Preferisco un ventesimo posto piuttosto che una medaglia che possa essere fatta 'escludendo' qualcuno». Lo ha detto il presidente della Fidal, Alfio Giomi, che ha chiuso così le porte dei Giochi Olimpici di Rio 2016 ad Alex Schwazer, che ieri aveva dichiarato di sperare in uno sconto della squalifica per doping per cercare di qualificarsi.

«Chi guarda lontano e ha già impostato lavoro per Rio non può pensare di decidere la squadra sei mesi prima in particolare su discipline impegnative come la maratona e la marcia – ha spiegato Giomi -. La daremo a fine ottobre sulla base dei risultati raggiunti fino a quel momento. Il singolo risultato di Schwazer o di eventuali altri per noi non è decisivo».[MORE]

Giomi è poi tornato sull’infelice battuta di Schwazer sul collega marciatore Giorgio Rubino ("Se vogliono Rubino per un 20° posto, facciano loro", aveva detto). «Credo che in questo momento tutti dovrebbero tenere i toni più bassi – ha affermato Giomi -. Schwazer poteva risparmiarsi quella battuta. È la risposta di una persona che evidentemente sta soffrendo e che in questo caso è andata sopra le righe».

Paolo Massari