Economia

Atene tira il fiato, arrivano i primi 13 miliardi di aiuti dall'Europa. Ma la Borsa di Atene va giù

ATENE, 20 AGOSTO 2015 - La Grecia ha rimborsato i 3,4 miliardi di euro di prestiti in scadenza della Bce. Lo rivelano fonti governative. A sbloccare il pagamento e' stata la luce verde concessa dal Parlamento tedesco al programma di aiuti da 86 miliardi di euro e il successivo via libera dell'Esm, il meccanismo permanente salvastati europeo che ha approvato la prima tranche di aiuti alla Grecia da 26 miliardi e ha compiuto il primo esborso da 13 miliardi verso Atene. Questo, ha dichiarato il direttore dell'Esm Klaus Regling, “permetterà alla Grecia di rispettare i suoi urgenti obblighi finanziari con il Fmi, la Bce e altre necessità di bilancio”. [MORE]

I 13 mld sono la prima parte di una sotto-tranche da 16 mld, i cui restanti 3 mld verranno sborsati “al più tardi entro fine novembre, una volta che la Grecia avrà completato ulteriori azioni prioritarie”. Questi servono per il rifinanziamento del debito e del bilancio dello stato. La seconda sotto-tranche da 10 mld, destinata alla ricapitalizzazione o liquidazione delle banche greche, viene mantenuta in un conto speciale presso l'Esm, che può essere sbloccato previa richiesta di Atene e conferma delle competenti autorità di controllo bancario, e dovrà ricevere ulteriormente il via libera finale del board dell'Esm. “Sono sollevato che dopo intensi negoziati con il governo greco e l'approvazione da parte dei nostri membri, ci sono ora tutte le condizioni per fare questo esborso in tempo”, ha dichiarato Regling.

Nonostante le buone notizie, stamani è stata un'apertura pesante per la Borsa di Atene. Nel giorno dell'approvazione da parte dell'Esm della prima tranche di aiuti finanziari alla Grecia, per 26 miliardi, e del rimborso di 3,4 mld in scadenza alla Bce, il listino azionario di Atene segna una flessione del 2,43%. Vendite consistenti su tutto il comparto bancario con National Bank of Greece e Eurobank Ergasias che scendono di oltre il 10%, tonfo del 7% circa per Piraeus Bank e Alpha Bank.
 

Tiziano Rugi