Cronaca

Asteroide vicinissimo alla terra. Nessun pericolo di impatto

Incontro ravvicinato tra la terra e l’asteroide 2011 MD, che domani sera intorno alle 19 sfreccerà al di sopra delle coste antartiche bagnate dall’Atlantico meridionale. Secondo gli esperti del Jet Propulsion Laboratoty della Nasa, non ci sarebbe nessun pericolo per il nostro pianeta, poiché il rischio di impatto appare estremamente remoto,praticamente impossibile. [MORE]


Con un diametro tra gli 8 e i 18 metri, sarà il più grande oggetto mai avvicinatosi alla terra da quando è attivo il programma di osservazione dei piccoli corpi celesti che possono avvicinarvisi, il Near Earth Objects; ma il record per la distanza minima va ad un altro piccolo asteroide, il 2011 CQ1, che lo scorso 4 febbraio volava ad “appena” 5.480 chilometri dalla superficie terrestre.

Un buon telescopio puntato al cielo all’ora del tramonto potrà essere un ottimo alleato per osservare il passaggio del 2011 MD nell’emisfero Sud, da Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda. Il programma Linear (Lincoln Near Earth Asteroid Research) del Massachusetts Institute of Technology, che ha scoperto l’avvicinarsi dell’evento, prevede un nuovo avvicinamento dell’asteroide nel 2022.


Ma anche in quel caso, i rischi per la terra saranno minimi; il massimo che potrà capitare, sarà un’implosione dell’asteroide stesso all’impatto con l’atmosfera. Uno spettacolo unico, e per niente pericoloso.

Simona Peluso