Economia

Asta Bce, richiesti 530 miliardi dalle banche

MILANO, 29 FEBBRAIO 2012- All'ultima asta realizzata dalla Banca centrale europea hanno partecipato 800 banche, dalle quali è arrivata una domanda di rifinanziamento pari a 529,53 miliardi di euro. Questa nuova operazione di liquidità della Bce, a 3 anni a un tasso dell'1%, ha superato i 489 miliardi chiesti da 523 istituti nella prima asta dello scorso 22 dicembre.

In merito alle banche italiane, secondo fonti finanziarie, hanno partecipato alla suddetta asta per una quota superiore ai 100 miliardi di euro. Per il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, l'operazione della Bce è stata una "decisione fortunata e di grandissima saggezza per l'Europa e certamente rilevante anche per l'Italia".

[MORE]

Passera ha anche aggiunto che la suddetta asta "crea risorse anzitutto per sostituire altre fonti di finanziamento progressivamente azzerate a causa della crisi e degli spread. E d'altro canto offrirà molte risorse per l'economia reale. Il mestiere delle banche è di fare credito se non lo fanno, sono le prime a non avere i conti in ordine". Il ministro ha concluso affermando che "quello che è successo negli ultimi mesi, con gli spread e con le regole Eba, ha reso a molte banche più difficile fare credito".

In seguito all'annuncio della maxi-asta della Bce, lo spread fra Bund tedeschi e Btp a dieci anni è sceso a 346 punti, dopo l'apertura a 357 punti.

(Fonti: Ansa, Adnkronos)

Rosy Merola