Sport

Associazione Explorers Catanzaro: il 16 Giugno il raduno in mountain bike ed a piedi

CATANZARO, 10 GIUGNO 2013 - Si terrà domenica prossima 16 giugno il raduno in mountain bike e a piedi, organizzato dall’Associazione Explorers Catanzaro nella Sila Piccola catanzarese.
Il Parco Nazionale della Sila, sicuramente tra i più affascinanti e suggestivi siti naturalistici dell'intera Calabria, ancora in gran parte primitivo, integro, attraente, suggestivo con le sue montagne e valli incantate,con le sue conifere stupende e con l’enorme varietà di animali, farà da cornice ad una meravigliosa giornata all’insegna dell’aggregazione, dello sport e del turismo sostenibile.

Saranno sentieri in gran parte sconosciuti dal turismo di massa, resi percorribili per l’occasione, lungo i quali si potranno scorgere tipici monoliti rocciosi, vere sculture naturali, maestosi boschi di conifere e faggi, affascinanti corsi d'acqua ed incantevoli cascate, senza escludere la possibilità di scorgere esemplari di cinghiale, volpe e capriolo.

La grande festa escursionistica, ricadente nell’ambito di ONDA D’URTO “raduni itineranti in mtb”, è organizzata in occasione del compimento del secondo anno di attività dell’Associazione e prevederà il gemellaggio con la manifestazione del 150° anniversario di fondazione del CAI, incontrando nel cuore del Parco Nazionale della Sila, un gruppo di associati al CAI Cosenza che avrà percorso la Sila per tre giorni in mountainbike.

L’escursione in mountain bike partirà la mattina alle 9,00 dall'Hotel Olimpo Villaggio Mancuso, raggiungerà la valle del Tacina e, successivamente all’altezza del Monte Gariglione incontrerà il gruppo CAI, che si aggregherà all’escursione fino al rientro, previsto nel pomeriggio.
La lunghezza totale sarà di 57 km, l’ascesa totale di 850 m, il grado di difficoltà tecnico-atletica medio.
L’escursione a piedi inizierà immediatamente dopo la partenza delle mountain bike e si svolgerà nella mattinata nel Centro Visita Monaco-Taverna.

Successivamente gli escursionisti si ritroveranno a pranzare, con i bikers, presso la caserma della Forestale di Monte Gariglione. Dopo il pranzo i bikers continueranno sul percorso stabilito e gli escursionisti effettueranno l’escursione al Monte Gariglione.

Sia i bikers che gli escursionisti a piedi saranno costantemente guidati degli esperti ambientali del Corpo Forestale dello Stato UTB di Catanzaro diretto dal Ing. Nicola Cucci.
Nel pomeriggio all’arrivo a Villaggio Mancuso una gustosa torta sarà offerta ai partecipanti per concludere la festa.

“La Mountain Bike, non è solo uno sport, -afferma Antonio Astorino, Presidente Explorers Catanzaro- ma uno stile di vita, amore e rispetto per il mondo che ci circonda per la natura ed è anche valorizzazione dell'ambiente e mobilità sostenibile, insomma la parola Mountain Bike raggruppa un insieme di interessi e significati, da l'opportunità a chi la pratica di conoscere il territorio da un punto di vista totalmente diverso, questo proprio grazie alla sua peculiarità di arrampicarsi ovunque sormontando qualsiasi tipo di terreno e difficoltà.”

“Per tale motivo – continua Astorino - invitiamo in questa giornata di festa dell’escursionismo, tutti gli amanti delle “ruote grasse” e della camminata e tutti coloro i quali hanno la natura nel cuore e la capacità di entusiasmarsi per le meraviglie che essa sa offrire, a scoprire in compagnia di altri appassionati le incantevoli bellezze della Sila Piccola”.

Il programma completo è disponibile sul sito www.ondadurto.info e informazioni possono essere richieste alla mail: asdexplorerscz@libero.it, 342/0495266 [MORE]