Cronaca
Associazione a delinquere. Arrestato Nicoletti, ex cassiere della Banda della Magliana
ROMA, 6 LUGLIO - L'ex cassiere della Banda della Magliana, il settantaquattrenne Enrico Nicoletti, è stato arrestato questa mattina a Roma. L'accusa è di “associazione a delinquere finalizzata alla commissione di millantato credito, truffa, usura, falso, riciclaggio e ricettazione”. Con lui è stato arrestato anche il suo braccio destro, Alessio Monselles, sul quale la Guardia di Finanza sta conducendo indagini e accertamenti di natura patrimoniale.[MORE]
Secondo le accuse, Nicoletti sarebbe a capo di un'organizzazione dedita alle truffe nel settore immobiliare. L'organizzazione, attraverso il millantato credito, avrebbe truffato diversi potenziali acquirenti di immobili oggetto di aste giudiziarie. Il ruolo di Monselles sarebbe, invece, quello di tramite fra Nicoletti e gli altri associati. In particolare è accusato di avere un ruolo preponderante nella raccolta dei proventi dell'attività e nella loro consegna a Nicoletti, che risulterebbe esserne il destinatario. Tali proventi, sempre secondo le accuse, venivano poi investiti in attività commerciali e beni immobiliari.
L'arresto di Nicoletti e del suo braccio destro si inserisce all'interno dell'operazione denominata “Il gioco è fatto”, guidata dal capo della Squadra Mobile di Roma, Vittorio Rizzi. L'operazione negli ultimi mesi ha portato all'emissione di una serie di misure cautelari e al sequestro, effettuato dalla Questura di Roma la scorsa settimana, di beni per un valore di circa 2,5 milioni di euro.
(foto da Skytg24)