Politica

Assemblea PD, Matteo Renzi critica il suo governo. Cuperlo: "Serve altra guida"

ROMA, 19 DICEMBRE - “Esprimo solidarietà umana a Matteo Renzi ma con la stessa sincerità sento il bisogno di un'alternativa alla guida del partito. La condizione del paese è grave, al netto delle cose buone fatte dal governo Renzi e che è giusto rivendicare. E' la condizione più grave del paese da molto tempo, a cominciare da Roma dove l'unica autorità morale rimasta è Oltretevere. È ora di rimettersi in asse con il popolo”, ha dichiarato Gianni Cuperlo all'Assemblea del PD di ieri, 18 dicembre.[MORE]

Anche lo stesso Matteo Renzi ammette che si deve guardare avanti, ammettendo gli errori commessi durante il suo mandato da Presidente del Consiglio: “La prima regola del nuovo corso è ascoltare di più, io per primo. Un uomo si vede da come porta le proprie ferite”, concludendo che “C’è più bisogno di noi che di io”.

Per rassicurare l'ormai ex premier sono intervenuti Dario Franceschini e Andrea Orlando, che all'unisono hanno asserito “Matteo, la tua sconfitta è la sconfitta di tutti”.

“Credo che la proposta del Mattarellum deve essere condivisa dal partito, - ha continuato Franceschini, ministro dei Beni e le Attività culturali - che dovremo provarci. Non sarà facile convincere gli interlocutori ma se non li convincessimo non dobbiamo rassegnarci al proporzionale puro che potrebbe uscire dalle sentenze della Corte costituzionale”.

Ad intervenire contro Renzi, attraverso il blog, è Beppe Grillo, leader M5S: Renzi, ma non dovevamo vederci più? Mantieni la parola, fatti da parte”.

Chiara Fossati

immagine da www.ansa.it