Societa'

Assegnato Nobel 2017 per la medicina: scoperto il ritmo circadiano

ROMA, 2 OTTOBRE - Il premio Nobel 2017 per la medicina e' andato a tre ricercatori americani - Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young- premiati poiché scopritori del meccanismo molecolare che controlla il ritmo circadiano.[MORE]
Hall, Rosbash e Young sono tre genetisti americani, specializzati in "cronobiologia", ovvero lo studio dei ritmi interni degli organismi, che insieme hanno scoperto l'esistenza di una relazione tra il ritmo biologico degli esseri viventi e il giorno solare, evidenziando dunque come la vita si sia adattata alla rotazione del pianeta Terra.
Ad annunciare il premio durante la cerimonia sono stati il Karolinska Institut di Stoccolma, l'Accademia Reale Svedese delle Scienze, il Parlamento della Norvegia e la Fondazione Nobel.
Per l’edizione 2017 il Nobel si è rinnovato: secondo Wired è aumentato infatti il premio in denaro previsto per i vincitori, portato a 9 milioni di corone (circa 900mila euro). Si attendono ora i verdetti nel campo della fisica, chimica ed economia.

 

Federico Ferro