Cronaca

Ass. Amici di San Nicola Arcella: antistante la Torre Crawford, per approvare bilancio e cariche

SAN NICOLA ARCELLA (CS) - Si è svolta nel prato antistante la Torre Crawford l’assemblea dell’Associazione Amici di San Nicola Arcella, convocata per approvare il bilancio e per procedere al rinnovo delle cariche sociali. Prima di passare alla votazione sui punti all’ordine del giorno, il presidente pro tempore, Marilisa Maiello, ha illustrato ai presenti la relazione sulle attività svolte dalla ONLUS nel corso dell’anno. [MORE]
All’unanimità i soci hanno approvato il bilancio consuntivo per l’anno trascorso e quello di previsione per l’anno in corso ed eletto il nuovo presidente dell’associazione ed i nuovi membri del consiglio.

Un consiglio fortemente rinnovato quello nato nell’affascinante cornice della Torre Aragonese. Personalità giovani e degni di nota affiancheranno il neo presidente designato Salvio Barretta e volti storici dell’associazione come l’ing. Francesco Nunziata Presidente Onorario,. Si tratta del Dott. Posteraro, dell’ing. Mosca, del dott Valerio Nunziata, dell’Avv. Alberto Cuosta, dell’Avv. Mario Francia, del dott. Federico Landi dell’Ufficio Studi della Confindustria, della Dott.ssa Anna Maria Migliaccio e della Prof.ssa Marilisa Maiello, già Segretario Generale. Con provenienze le più disparate: Cosenza, Bergamo, Bologna, Roma, Napoli.
Alla votazione è seguita una discussione sui progetti di investimento definiti dall’Amministrazione Comunale nell’ultimo anno, in particolare quelli del Parco Eolico e dei parcheggi a pagamento, sui quali l’associazione ha chiesto un maggiore coinvolgimento.

Diversi i soci intervenuti al dibattito. Tra questi l’architetto Eugenio Madeo, socio da alcuni anni dell’associazione, e l’ing. Nino Calia.
Ampio spazio è stato, poi, dato al Presidente della Consulta dei cittadini non residenti, Dario Pagani, che ha informato i presenti della prospettiva di marginalizzazione perseguita dal comune ai danni della Consulta stessa, dal momento che l’ente continua ad ignorare le proposte e le richieste avanzate dall’organismo consultivo.

L’assemblea ha visto anche la partecipazione di Palmiro Manco, presidente del Parco Marino Riviera dei cedri, con il quale l’associazione ha avviato da qualche tempo una serie di incontri, pronta a dare tutti i contributi di professionalità presenti nel proprio organico e necessari alla attività del Parco marino.
Nei prossimi mesi obiettivo del Presidente Manco e dell’Associazione sarà quello di promuovere l’adesione di San Nicola Arcella all’ente da poco istituito. Se la cittadina tirrenica entrerà a far parte del Parco, la sede potrebbe essere stabilita proprio a San Nicola Arcella (per esempio nel Palazzo dei Principi di Lanza, come prevede il progetto del Centro di Eccellenza) poiché lo statuto prevede che questa venga collocata sul territorio più esteso tra tutti quelli appartenenti al parco.