Asp Catanzaro: modello politiche immigrazione presentato al XIII Congresso Nazionale S.I.M.M
Cronaca Calabria

Asp Catanzaro: modello politiche immigrazione presentato al XIII Congresso Nazionale S.I.M.M

giovedì 22 maggio, 2014

CATANZARO, 22 MAGGIO 2014 - L'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro ha preso parte al XIII Congresso nazionale della Società Italiana Medicina delle Migrazioni "Responsabilità ed equità per la salute dei migranti: un impegno da condividere", tenutosi ad Agrigento, con il lavoro prodotto dall'Organismo Immigrazione della Direzione Aziendale.

È stato presentato, in tale sede, il modello operativo convalidato dal gruppo di partenariato, costituito delle Azienda sanitarie e ospedaliere di Cagliari, Palermo, Olbia, Pugliese-Ciaccio Cz, Benevento e dall'I.N.M.P. (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà), che ha partecipato al lavoro triennale 2010-2013 messo in atto attraverso il progetto del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (C.C.M.) "Linee di intervento transculturale nell'assistenza di base e nel materno infantile".
[MORE]I lavori presentati al congresso sono stati curati dalla dott.ssa Maria Teresa Napoli (Coordinatrice
Organismo) e dal dott. Antonello Talarico e hanno riguardato:
• Il modello operativo dell'ASP relativamente alle Politiche dell'Immigrazione
• Le Buone prassi nell'accesso ai servizi sanitari della popolazione migrante
• Il coordinamento e lo sviluppo di competenze transculturali

Particolare apprezzamento ha ricevuto il percorso progettuale realizzato, mentre una significativa attenzione é stata data al modello organizzativo aziendale che ha suscitato interesse in quanto ritenuto strumento fondamentale per uniformare e omogeneizzare le prassi assistenziali garantendo livelli uniformi di assistenza e procedure condivise, capaci di formulare processi sanitari e sociosanitari omogenei ed efficaci oltre che permettere alle A.S.P./A.S.L./A.O. d'interfacciarsi con la rete extra istituzionale in modo univoco, semplificando i processi di concertazione, di cooperazione e di progettazione di azioni globali volte a promuovere l'inclusione sociale e la tutela della salute psicofisica delle popolazioni.

Per ciò che attiene l'A.S.P. di Catanzaro, dal 2011 é operativo l'Organismo Immigrazione che supporta la direzione aziendale nelle politiche dell'immigrazione con una particolare attenzione alla fascia degli indigenti per i quali sono operativi i Centri di informazione e orientamento ai servizi Sanitari/Sociosanitari (C.I.S.S.) aventi anche funzione di ambulatori; gli stessi sono stati sperimentati nell'ambito del progetto C.C.M. e strutturati in ambito distrettuale, anche ad assolvimento del D.P.G.R. 69 del 29.05.2013.
Il modello sperimentato, integrato a percorsi formativi dedicati alla transculturalita' tesi ad aumentare le competenze degli operatori delle A.S.P./A.O, l'integrazione professionale e dei servizi, in linea con le indicazioni normative attuali, si rivela strumento strategico per il management aziendale al fine di garantire il diritto della salute e la promozione dell'equità sociale.

Notizia segnalata da Asp Catanzaro


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.