Cronaca

Ascoli, scontro tra Tornado: si cercano i 4 piloti dispersi. Ritrovati tre corpi

ASCOLI PICENO, 20 AGOSTO 2014 – Continuano senza sosta le ricerche dei quattro piloti che ieri si sono scontrati in volo con due Tornado dell’Aeronautica militare. Attualmente, è stato rinvenuto un corpo carbonizzato, di cui non è stata resa nota l’identità e un tesserino di riconoscimento nell’area di Casamurana, dove al momento si sta concentrando l’attenzione dei ricercatori. La Procura di Ascoli Piceno ha aperto un’inchiesta.

Sono stati resi noti i nomi dei dispersi: c'è anche una donna. Ritrovato un corpo carbonizzato a Tronzano

Sono stati resi noti i nomi dei piloti dispersi, tra cui compare anche quello di una donna. Su uno dei due tornado c’era il capitano Alessandro Dotto, insieme al navigatore Giuseppe Palmiteri, mentre sull’altro c’era il capitano Mariangela Valentini, insieme al navigatore Paolo Piero Franzese. Mariangela Valentini, 31 anni compiuti, è una pilota di caccia che partecipato nel 2010 e nel 2011 alle operazioni in Afghanistan e in Libia.

[MORE]

Le ricerche sono ancora in corso e, attualmente, è stato ritrovato un tesserino nella zona di Casamurana appartenente a Giuseppe Palmiteri, il pilota di uno dei due velivoli, insieme ad un paracadute arancione che si è rivelato essere, in realtà, un salvagente. Intorno alle 11:15 di questa mattina è stato reso noto il ritrovamento di un corpo carbonizzato: era all’interno della fusoliera di uno dei due caccia nella zona di Tronzano, sembra appartenere ad un uomo. I carabinieri hanno dichiarato: ‹‹escludiamo che i piloti dispersi a seguito dell’incidente siano ancora vivi››.

La Procura di Ascoli Piceno ha aperto un'inchiesta. Polemiche tra Ginefra e Rossi

La Procura di Ascoli Piceno ha aperto un’inchiesta con l’ipotesi di reato e disastro colposo aereo. Il deputato del Pd, Dario Ginefra, ha richiesto ‹‹immediata chiarezza sulla presunta esercitazione in corso al momento dell'incidente e l'accertamento immediato di ogni eventuale responsabilità›› chiedendosi il perché della vicinanza alle abitazioni, piuttosto che al mare Adriatico. La polemica del deputato ha ricevuto la risposta del sottosegretario alla Difesa, Domenico Rossi, e dell’Aeronautica militare che hanno confermato il normale volo di addestramento, in attesa della visione delle scatole nere che dimostreranno l’effettivo svolgimento della vicenda. Rossi ha chiesto di Ginefra di preoccuparsi per i dispersi piuttosto che delle colpe, poiché la Procura si sta già occupando di questo.

News, ore 13 - Ritrovato un altro corpo a Poggio Anzù, sulla collina di fronte al rinvenimento del primo cadavere. Attualmente il corpo non è stato identificato e non ci sono informazioni sulle condizioni del ritrovamento né sul sesso della vittima. 

News, ore 16:00 -  Confermato il ritrovamento dei due corpi. Il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha annunciato in mattinata il ritrovamento del secondo pilota: ‹‹purtroppo in mattinata sono stati trovati i corpi esaminati di due membri degli equipaggi, mentre stiamo attivamente cercando i due che risultano ancora dispersi››. Confermato il ritrovamento del primo corpo maschile che, su testimonianzata della Protezione Civile, pare avesse solo il tronco, senza gambe e senza brancia; il secondo corpo sembrerebbe appartenere a Mariangela Valentini.

News, ore 16:15 - Ritrovato un terzo corpo. 

Erica Benedettelli

[immagine da tgcom24.com]