Calcio Serie B

Ascoli-Catanzaro 0-1, decide una prodezza di Madonia [VIDEO]

ASCOLI PICENO, 23 FEBBRAIO 2014 - Finisce 1-0 per i giallorossi il match valevole per la 25^ di campionato Lega Pro, Prima Divisione girone B tra Ascoli e Catanzaro. Porta fortuna questo stadio ai calabresi. Circa dieci anni fa infatti i giallorossi guadagnarono la Serie Cadetta grazie ad una vittoria contro il Chieti per 2-1. E quest’oggi il Catanzaro, nonostante una prova poco brillante, è riuscito ad espugnare il “Del Duca” di Ascoli tornando al successo sul campo dopo oltre due mesi.

Un Catanzaro che ha sbloccato la partita al 38’ del primo tempo con una magia di Madonia (primo goal in maglia giallorossa) ed è riuscito ad amministrare il vantaggio nonostante le occasioni avute dall’Ascoli. Bianconeri che hanno trovato praticamente un Bindi in splendida forma. Nella prossimo turno l’Ascoli farà visita al Lecce, mentre il Catanzaro ospiterà tra le mura amiche il Perugia. Ma ora vediamo nel dettaglio, con la nostra cronaca, le occasioni più importanti del match.

Parte bene il Catanzaro. Al 2’ Vitiello riceve palla da Benedetti e prova la conclusione, ma il suo tiro viene deviato dalla difesa bianconera in calcio d’angolo. Sul seguente corner battuto da Benedetti, Pazzagli intercetta senza troppi problemi. Al 7’ occasione per i padroni di casa. Germinale perde palla e parte in velocità Colomba il quale successivamente tenta un gran tiro ma finisce sul fondo. Al 15’ ci provano gli ospiti. Cross in area di Catacchini, arriva Rigione ma l’estremo difensore bianconero c’è e para. Ma il gioco era fermo per una posizione di offside da parte del difensore giallorosso. Al 21’ prima vera occasione della partita. Calcio di punizione dal limite per il Catanzaro. Batte a sorpresa Fioretti ma la sfera finisce di pochissimo alta sulla traversa. Al 23’ ci prova l’Ascoli. Gran tiro da parte di Tripoli, ma Bindi si distende e para. Al 30’ ci prova il Catanzaro. Madonia la smista per Benedetti il quale dai venti metri tenta un bel tiro ma Pazzagli c’è. Al 34’ ancora un’occasione per gli ospiti. Conclusione di Catacchini dal limite dell’area di rigore ma ancora una volta Pazzagli c’è e la devia in calcio d’angolo. Al 38’ il Catanzaro passa in vantaggio. L’esterno offensivo Madonia lascia partire dal limite dell’area di rigore un bel tiro a girare che si insacca in rete. Ospiti meritatamente in vantaggio. Al 43’ Bindi salva per ben due volte il Catanzaro. Prima su una conclusione da parte di Colomba e poi sulla respinta arriva Greco il quale tenta un’altra conclusione ma il tiro è centrale e neutralizza nuovamente l’estremo difensore giallorosso. Finisce così il primo tempo, ospiti in vantaggio con una prodezza di Madonia.[MORE]

Nessun cambio in avvio di ripresa, i due tecnici optano per gli stessi 22 che hanno disputato il primo tempo. Inizia bene l’Ascoli. Prima ci prova Tripoli e poi un gran tiro di Gandelli ma Bindi c’è e blocca. Al 53’ ospiti vicini al raddoppio. Cross in area di rigore di Benedetti, arriva Germinale di testa ma la sfera finisce alta sulla traversa. Al 57’ ancora Catanzaro. Vacca evita un avversario e fa partire un gran tiro che sfiora il palo alla sinistra di Pazzagli. Al 59’ occasione per i padroni di casa. Calcio di punizione battuto Tripoli, Bindi esce e respinge di pugno, la sfera arriva sui piedi di Gandelli il quale tenta un tiro ma sfera finisce abbondantemente a lato. Al 65’ Benedetti effettua un assist perfetto per Fioretti il quale colpisce il palo a porta vuota, ma l’arbitro aveva fermato il gioco per un fallo su Pazzagli. Al 68’ ci prova ancora l’Ascoli. Calcio di punizione battuto da da Colomba ma la difesa giallorossa libera con affanno. La sfera successivamente arriva a Capece il quale tenta una conclusione, ma è pessima. Al 70’ ancora Ascoli. Azione personale da parte di Minozzi il quale la crossa in area di rigore, ma Tripoli non riesce ad agganciare per un soffio. Insiste l’Ascoli. Doppio errore in difesa di Sabatino e Ferraro, sfera sui piedi di Tripoli che tenta un colpo ad effetto, ma la sfera finisce a lato. All’80’ il Catanzaro sfiora in due occasione il raddoppio. Inizialmente con Vitiello e poi con Germinale, ma un doppio super Pazzagli dice no e tiene in partita l’Ascoli. All’85’ occasione per l’Ascoli. Cross in area di rigore, arriva Carpani e la palla finisce in rete ma aveva deviato di mano alle spalle di Bindi. Goal naturalmente annullato ed ammonizione per l’attaccante bianconero. Dopo 5 minuti di recupero finisce così la partita. Una vittoria importante per il Catanzaro.

Gianluca Teobaldo

Di seguito il tabellino della gara assieme ai risultati e alla classifica aggiornata:

ASCOLI-CATANZARO 0-1

ASCOLI (4-4-2): Pazzagli; Gandelli; Giacomini; Capece; Cesselon; Magliocchetti; Greco (dal 76’ Topouzis); Carpani; Ruzzier (dal 52’ Minnozzi); Colomba (dall’81’ Iotti); Tripoli; A disposizione: Ronchi, Oddi, Migliaccio, Giovannini. All. Destro

CATANZARO (4-3-3
): Bindi; Catacchini, Rigione, Ferraro, Sabatino; Vitiello, Vacca, Benedetti (dall’89’ Casini); Germinale, Fioretti (dal 70’ Russotto), Madonia (dal 61’ Marchi). A disposizione: Scuffia, Bacchetti, Morosini, Martignago. All. Brevi.

ARBITRO:
Valerio Colarossi di Roma 2 (Assistenti: Giuseppe Opromolla e Giuseppe Monetta entrambi di Salerno).

NOTE:
Pomeriggio Nuvoloso, terreno di gioco in buone condizioni nonostante la pioggia caduta nella mattinata. Spettattori 6000 circa (60 circa i supporter giunti dalla Calabria) per un incasso non comunicato. Ammoniti: Cesselon, Greco, Carpani, Iotti per l’Ascoli. Vitiello, Rigione, Germinale per il Catanzaro. Angoli: /-/. Recuperi: 1’ p.t., 5’ s.t.

Risultati della 25^ giornata

Ascoli
Catanzaro
0-1
Gubbio
Lecce
1-2
L'Aquila
Barletta
2-0
Nocerina
Prato
0-3 (tav.)
Paganese
Pisa
0-1
Perugia
Benevento
0-0
Pontedera
Frosinone
2-1
Viareggio
Salernitana
0-5
HA RIPOSATO:
Grosseto

 

Classifica alla 25^ giornata

Frosinone
48
Perugia
46
Lecce
43
L'Aquila
39
Pisa
39
Benevento
38
Catanzaro
38
Salernitana
34
Pontedera
33
Grosseto
31
Prato
30
Gubbio
29
Viareggio
21
Barletta
18
Ascoli
15
Paganese
13
Nocerina***
12

*** = squadra esclusa dal campionato

PENALIZZAZIONI:
Ascoli -4;
Nocerina -2.