Politica
Ars: un lungo travaglio ma finalmente è nata la Finanziaria Ter
PALERMO, 1 AGOSTO 2014 – È stata approvata poco dopo le 5.30 di questa mattina dall’Assemblea regionale Siciliana la Finanziaria Ter: la terza manovra finanziaria dell’anno. L’iter per l’approvazione di questa legge è stato alquanto tortuoso, molti i problemi venuti a galla, ma alla fine alla Sala d’Ercole i voti favorevoli sono stati 42 contro 21 negativi e un astenuto, in aula erano presenti circa i due terzi dei deputati.
Grazie ad un nuovo mutuo acceso da 55 milioni questa manovra permetterà di pagare gli stipendi del personale degli enti regionali fino alla fine dell’anno, compresi i braccianti forestali. Inoltre è stata confermato il contributo di solidarietà richiesto sulle pensioni dei regionali ma a partire da 50 mila euro lordi l’anno. La maggiore novità prevista dalla legge neo approvata è il ritorno della Tabella H, tanto voluta dal presidente Crocetta e definita una spesa produttiva.[MORE]
Anche quest’ultima seduta dell’Assemblea è stata caratterizzata da scontri e accesi dibattiti tra i parlamentari. A far discutere maggiormente, ancora una volta, è tornato l’articolo 27 che prevede il finanziamento a Enti e associazioni.
La manovra dovrebbe andare in Gazzetta Ufficiale il 14 agosto, la coincidenza con il Ferragosto potrà far spostare la pubblicazione di qualche giorno. Prima di allora è già stata fissata una seduta dell’Ars, probabilmente per procedere alla valutazione di qualche impugnativa che sembra già essere scontata.
(foto dal sito palermo.repubblica.it)
Michela Franzone