Arruolava i bambini soldato: Lubanga condannato a 14 anni di carcere
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
L'AJA, 10 LUGLIO 2012- Thomas Lubanga, 51 anni, ex capo della milizia della Repubblica democratica del Congo, è stato condannato dalla Corte Intenazionale Penale (Cip) a 14 anni di reclusione. L’uomo è stato ritenuto colpevole di aver reclutato con la forza e usato bambini soldato nella sua milizia, l'Unione dei patrioti congolesi, durante i combattimenti nella regione di Ituri, nell'est del Congo, tra il 2002 e il 2003.
I procuratori avevano chiesto la pena di 30 anni di carcere, dichiarando, però, di essere disposti a ridurla a vent'anni se il criminale di guerra congolese si fosse «scusato sinceramente» con le vittime. I giudici, invece, hanno tenuto in considerazione il fatto che l’imputato abbia collaborato durante tutto il processo. Alla sentenza del giudice Adrian Fulford (la prima emessa dalla Cpi, istituita nel 2003), Lubanga non ha reagito restando impassibile all'interno dell'aula del tribunale.
Il cinquantunenne dovrà scontare in carcere solo 8 anni poichè è rinchiuso nel centro di detenzione speciale della Cpi a Scheveningen dal 2006. Lubanga è stato il primo ricercato per crimini di guerra arrestato su un ordine di cattura emesso dai magistrati delle Nazioni Unite. Thomas Lubanga e i suoi miliziani si resero protagonisti, oltre al reclutamento dei bambini soldato, di atroci massacri nel corso della Seconda Guerra del Congo ai danni della popolazione.[MORE]
Davide Scaglione