Cronaca
Commozione per l'arrivo in Italia della salma di Simoncelli (Video immagini)
ROMA, 25 OTTOBRE 2011- Alle ore 6:10, l'aereo della Malaysia Airlines proveniente da Kuala Lumpur, con la salma di Marco Simoncelli, è atterrato nell'aeroporto di Fiumicino. Così, in un clima di grande commozione e dolore, tra i sentiti applausi di passeggeri in transito e operatori aeroportuali, Sic è tornato a casa. [MORE]
Ad accompagnare Marco in questo suo ultimo viaggio, il padre Paolo, visibilmente provato dal dolore ed in lacrime, la fidanzata Kate e l'amico Valentino Rossi. Nel corso delle operazioni riguardanti il trasferimento del feretro, giunto avvolto in un pallet a sua volta coperto da una rete, molti lavoratori dell'aeroporto, hanno voluto dare il loro addio al Campione toccandolo e facendosi il segno della croce.
Alle 6:40, il feretro, accompagnato delle forze dell'ordine è stato trasferito dalla pista fino all'area merci, dove c'e' stato l'espletamento delle formalita' doganali. La stanza dell'aeroporto destinata alla triste funzione del deposito salme, era stata allestita con delle foto del pilota, con la bandiera tricolore su un muro, il SUO numero 58 e la scritta "Ciao Sic".
In un atmosfera di rispettoso silenzio, tanta commozione ha accompagnato l'uscita della salma di Simocelli dall'area della Cargo City e i presenti si sono stretti attorno al padre, Paolo, distrutto dal dolore. Un mazzo di fiori bianchi, consegnato da una ragazza al padre di Simoncelli, è stato messo nel carro funebre.
Oltre ad altri familiari ed amici presenti, in lacrime anche il presidente del Coni, Gianni Petrucci, che ha reso omaggio, a nome del Coni, anche con una corona funebre.
Alle 7,32, il carro funebre grigio ha lasciato Fiumicino per dirigersi verso Coriano, paese d'origine di Simoncelli. Oggi,a casa del Campione sarà allestita una camera ardente privata, mentre domani a partire dalle 14.30 tutti potranno dire addio a Marco al Teatro comunale di Coriano. I funerali si terranno invece giovedì.
Rosy Merola