Cronaca

Arrivata a Cagliari la nave scuola spagnola Juan Sebastian de Elcano

CAGLIARI, 18 GENNAIO 2014 – La nave scuola spagnola, arrivata nel Porto di Cagliari ieri, sosterà nel capoluogo sardo fino alle 10 di lunedì 20. Nei suoi ottantacinque anni di onorato servizio, il veliero dell’Armata Spagnola ha compiuto ben dieci giri intorno al mondo, percorso un milione e seicento miglia nautiche e visitato i porti più importanti del pianeta. È la prima volta che approda in Sardegna e sarà visitabile nel pomeriggio di oggi e la domenica anche la mattina dalle 11 alle 13.

La goletta a quattro alberi con vele auriche fu costruita a Cadice presso i cantieri “Echevarrieta y Larrinaga” e fu varata il 5 marzo del 1927. È intitolata a Juan Sebastian de Elcano, il comandante che nel ‘500 guidava la nave Victoria, l’unica a tornare in patria dopo la spedizione condotta da Ferdinando Magellano alla ricerca di terre sconosciute.

Il veliero, lungo 106 metri, ospita un equipaggio di ben trecento uomini, un terzo dei quali sono allievi della marina militare spagnola. A bordo della nave, i futuri ufficiali compiono esercitazioni pratiche e studiano astronomia, meteorologia e navigazione; indubbiamente si tratta di un’esperienza formativa fondamentale per la loro carriera professionale.

Lunedì la Juan Sebastian de Elcano farà rotta verso le Isole Baleari. [MORE]

(Foto da: forodeculturadedefensa.blogspot.com)

Vanna Chessa