Scienza & Tecnologia

Arriva Secretbook: programma in grado di criptare messaggi in immagini su Facebook

OXFORD, 23 APRILE 2013 - Studiare due mesi per un comunissimo workshop universitario, e ritrovarsi invece una potente applicazione capace di sconvolgere l'interno sistema privacy. Questo è ciò che ha fatto un giovane studente modello, Owen Campbell Moore, iscritto presso la prestigiosa Oxford University.

Ha elaborato un progetto di ricerca informatico, credendo di doverlo presentare solo al suo professore e invece ora è possibile scaricare il plug-in e aggiungerlo alle altre innumerevoli estensioni per accedere a Facebook. [MORE]

L'oggetto in questione è appunto Secretbook, in grado di nascondere messaggi criptati all'interno di comuni foto, le classiche jpeg. Il ventunenne si è avvalso della tecnica della steganografia, vale a dire sistema di scrittura segreta.

Sarà quindi possibile inviare messaggi fino a centoquaranta caratteri a chi si voglia con l'ausilio di fotografie, e solo la persona in questione potrà decodificare il tutto grazie alla trasformazione del colore di un pixel di una serie di immagini, un algoritmo ed una password, per gli altri sarà visualizzato come un semplice scatto caricato sul social network.

Appena immesso in circolazione web, già si pensa all'uso improprio che se ne possa fare, come mezzo di comunicazione tra delinquenti o terroristi, ma come spiega lo stesso Owen: «Secretbook è ancora imperfetto».

 (foto: www.pianetacellulare.it)

Rosalba Capasso