Cronaca

Arriva la Bari mobile per grattini e biglietti dell'autobus

BARI, 17 NOVEMBRE 2011 - L’iniziativa, promossa dall’azienda “Exprivia’’ società con sede legale a Molfetta da anni impegnata nello sviluppo di soluzioni software, prevede un primo periodo di sperimentazione di 24 mesi. Per usufruire dell’innovativo sistema, basterà scaricare dall’ “App Store’’ tramite iPhone o dall’ “Android Market’’ attraverso un cellulare con sistema operativo Android, una specifica App, chiamata appunto “Bari Mobile”.[MORE] L’utente avrà quindi a disposizione un borsellino elettronico per micro-pagamenti, che potrà ricaricare con un credito prepagato da spendere per comprare i servizi messi a disposizione dal Comune.
Dopo aver eseguito il download dell' App, il cliente dovrà registrarsi al servizio. In seguito, gli sarà inviata a casa un’apposita card con il codice QR, una matrice composta da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata, da portare sempre con sé. Oltre alla carta, verranno spediti una serie di adesivi con lo stesso QR da apporre sul parabrezza dell’auto.
Una volta parcheggiata la vettura, infatti, l’automobilista premerà “Start’’ sull’applicazione del telefonino, facendo così partire il pagamento. Pigiando “Stop’’ il conteggio si fermerà. Grazie a questa utile funzione, si avrà l’opportunità di prolungare il periodo di sosta del mezzo senza emettere un ulteriore tagliando. I vigili urbani controlleranno la validità dell’operazione puntando coi rispettivi smartphone, dotati di una particolare App, il QR code esposto sul vetro anteriore del veicolo.
Diverso sarà l’iter per gli autobus: una volta salito a bordo il viaggiatore acquisterà il biglietto selezionandolo dal suo cellulare. Successivamente, riceverà un certificato codificato sotto forma di QR da far visionare al controllore.

Caterina Gatto