Estero
Arriva l'Oktoberfest: "Prosit!"
ROMA, 20 SETTEMBRE - Anche quest’anno, come ormai è di consuetudine dal 1810, per due settimane, Monaco di Baviera diviene la capitale mondiale della birra dal 17 settembre fino al 3 ottobre.
L’ Oktoberfest nacque per i festeggiamenti delle nozze del principe Ludwig, ed in seguito è diventata la festa popolare più grande al mondo. I vari stand, ognuno decorato e allestito diversamente e minuziosamente, appartengono alle principali fabbriche di birra con sede a Monaco. [MORE]
Tra gli stand più belli Löwenbräu Hofbräu, l’antica birreria del centro di Monaco più famosa al mondo. Gli stand sono situati a Theresienwiese, una grande zona all’aperto nella periferia della città, a solo un chilometro circa dalla stazione centrale. In Theresienwiese si erge Ruhmeshalle, con al centro la statua di bronzo rappresentante la Baviera. Dall’alto di essa è possibile ammirare in tutto il suo splendore l’Oktoberfest ma anche l’intera città di Monaco.
Negli stand, oltre alla birra, si trova anche dell’ottimo cibo. A primo impatto sembrerebbe una festa per soli adulti, visti i fiumi di birra, ma in realtà può essere benissimo a portata di bambino, in quanto il parco oltre ai tendoni di birra ospita anche un luna park.
Se l’Oktoberfest di Monaco di Baviera vi sembra troppo lontano o comunque poco fattibile per le vostre tasche, potrete vivere un’atmosfera simile anche a Roma che ospita l’Oktoberfest all’Ippodromo delle Capannelle all’8 settembre al 16 ottobre.
Roberta Paccone - Redazione Emilia Romagna