Salute

Arriva in Italia la pillola dei 5 giorni dopo: da oggi disponibile alla vendita

Il contraccettivo d'emergenza di ultima generazione arriva dopo Germania, Francia, Gran Bretagna e Spagna anche in Italia. Si tratta della discussa "pillola dei 5 giorni dopo", farmaco di ellaOne, ora disponibile alla vendita. [MORE]

Pochi gioni fa la Commissione Tecnico-Scientifica dell’ Agenzia italiana del farmaco aveva dato il via libera alla commercializzazione, dopodiché il decreto del direttore dell’Aifa, Guido Rasi, è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 17 novembre.

Il nuovo farmaco rientra nella fascia C, cioè a carico del cittadino, ma per averlo sarà necessaria di prescrizione medica subordinata alla presentazione di un test di gravidanza negativo effettuato tramite analisi del sangue.

La pillola, a base di ulipristal, in vendita con il nome commerciale di Ellaone, dovrà essere assunta entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto o dal fallimento di altro metodo contraccettivo. Va sottolineato che non si tratta di un farmaco abortivo bensì di un anticoncezionale: l’effetto è infatti quello di un atiprogesterone in grado di inibire temporaneamente nella donna i meccanismi dell’ovulazione.

Immagine tratta dal sito http://daily.wired.it/news/scienza/2011/11/11/pillola-5-giorni-dopo-15276.html

Roberta Lamaddalena