Eventi

Arriva il primo fumetto sulla Salute Lilly Disney

FIRENZE, 8 OTTOBRE 2013 - Il primo fumetto sulla salute “Coco e la festa di Pippo!” dedicato al diabete infantile arriva a Firenze.
 
La presentazione è in programma sabato 12 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00, Presso Palagio di Parte Guelfa – Sala Gigli (a pochi metri da Piazza della Signoria). "Questa iniziativa - spiega Sonia Toni, responsabile della Diabetologia pediatrica del Meyer consentirà anche ai bambini di comprendere i sintomi del diabete, favorendo la gestione della malattia anche con i compagni di gioco e di scuola".

L’iniziativa si propone di spiegare che cos’è il diabete giovanile, come convivere con questa condizione ma anche come favorire stili di vita corretti, che dovrebbero essere seguiti da tutti i bambini per allontanare oppure evitare le future malattie legate a obesità e sedentarietà. L’Italia, tra l’altro, ha il più alto tasso europeo di obesità infantile. Anche gli adulti possono essere affetti da diabete di tipo 1 dato che i bambini, grazie alle terapie mediche e ad uno stile di vita corretto, possono condurre una vita praticamente normale: crescono, diventando grandi, trovano un lavoro e si costruiscono una famiglia.

La Giornata Educazionale di Firenze in pratica: il programma per grandi e piccini

  • I bambini seguiranno, con il supporto di un pediatra e di un’animatrice, un percorso ludico - didattico legato al nuovo fumetto Disney: la lettura, la composizione di un puzzle e la colorazione dei personaggi protagonisti.
  • Coinvolti dalle Associazioni pazienti, saranno presenti anche alcuni i bambini con diabete – sono 18.000 in tutta Italia (fonte SIEDP), oltre 1.000 nella sola Toscana (stima regionale sulla base dei dati ISTAT) - che potranno giocare insieme a tutti gli altri bimbi e, almeno per una giornata, sentirsi meno soli e diversi dai loro coetanei.
  • Per i genitori e in generale per i cittadini presenti, invece, verrà proiettato a rotazione un video che illustra la Campagna di Informazione ed Educazione Infantile, fornendo consigli sullo stile di vita corretto che tutti i bambini dovrebbero seguire.
  • La Campagna Sociale, dopo Firenze farà tappa a Roma il 26 ottobre, a Napoli il 9 novembre ed a Catania il16 novembre. A Bari, il 21 e 22 novembre 2013, in occasione del XIX Congresso Nazionale SIEDP, Società Italiana di Diabetologia pediatrica, verranno presentati i risultati dell’iniziativa. [MORE]


Notizia segnalata da Roberta Rezoalli