Eventi
Arriva il 10 giugno a Montefiascone il "Giro d'Italia delle buone pratiche rifiuti zero"
MONTEFIASCONE (VT), 13 MAGGIO 2014 - Il 10 giugno 2014 arriverà in provincia di Viterbo, precisamente a Montefiascone, il “Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero”, un’iniziativa promossa da Zero Waste Italy e dal comune di Capannori (Lucca) in collaborazione con varie realtà locali, tra le quali Zero Waste Lazio e Zero Waste Viterbo.
Il Giro vedrà il ciclista Danilo Boni attraversare l’Italia in sella alla bicicletta elettrica Frisbee, fornita da TC Mobility sponsor ufficiale del progetto, fermandosi per consegnare la nomination a 19 imprese e startup che si sono distinte per il loro impegno nel promuovere processi di “produzione pulita” sia nell’organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti che nell’accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo.
[MORE]Il tour partirà da Milano il 27 maggio 2014 e si concluderà a Capannori con una tre giorni di iniziative e workshop e la premiazione finale sabato 21 giugno 2014. L’arrivo nella Tuscia è previsto il 10 giugno 2014, con la consegna del riconoscimento ad un impresa locale il cui nome sarà reso noto nei prossimi giorni.
La manifestazione, unica nel suo genere, ha come obiettivo quello di sensibilizzare in particolar modo il mondo delle imprese alla produzione pulita secondo la responsabilità estesa del produttore (EPR) strategia disegnata dalla comunità europea per promuovere l’integrazione, nel prezzo di un prodotto o bene, dei costi ambientali sostenuti nella sua produzione e utilizzazione di un bene, nel corso del suo ciclo di vita. L’EPR è stata ufficialmente recepita dallo Stato Italiano con il decreto 205/10.
Notizia segnalata da Silvano Olmi