Cronaca
Arrestato uno dei più noti penalisti sanremesi
IMPERIA, 12 SETTEMBRE 2012- Uno dei più noti e chiacchierati penalisti sanremesi il quarantaduenne Fabrizio Spigarelli è stato arrestato nella notte tra Sabato e Domenica scorsa dai Carabinieri di Taggia, cittadina alle porte di Sanremo, per aver, dapprima, cercato di compiere un attentato incendiario contro l'autovettura della fidanzata e, poi, aver aggredito i tutori dell'ordine che, chiamati prontamente dalla vittima, cercavano di impedirgli di dar fuoco all'autovettura.
La scorsa settimana Spigarelli era stato raggiunto da un avviso di garanzia per favoreggiamento personale nei confronti dell'ex armiere sanremese Simone Calvini e della di lui consorte Lara Gambacorta accusati, dal Procuratore Capo di Sanremo Cavallone, di essere affiliati ad una famiglia di imprenditori, la famiglia Pellegrino, della vicina Bordighera in odor di mafia.
Spigarelli, è trapelato dai fascicoli dell'indagine nata sulla scorta delle chiamate in correo da parte di un cosiddetto pentito che in tal modo si sarebbe vendicato di Calvini, avrebbe comprato da quest'ultimo, per mero uso personale, della cocaina di cui, pare, sia dipendente. Tra i giovani legali del foro matuziano, per unanime riconoscimento da parte di molti colleghi, Spigarelli sarebbe stato uno degli elementi maggiormente promettenti. Molto probabilmente l'avviso di garanzia recapitatogli la scorsa settimana ha turbato talmente profondamente la mente del giovane penalista da portarlo a compiere l'insensato gesto di cercare di bruciare l'auto della fidanzata, con cui da tempo i rapporti erano burrascosi, prima ed aggredire i Carabinieri prontamente intervenuti sul posto.
C'è da notare però come l'avvocato Fabrizio Spigarelli sia stato, in origine, incriminato per favoreggiamento nei confronti dell'esponente del clan Pellegrino di cui era il legale di fiducia e che, quindi, la sua particolare reticenza contestatagli dalla Procura sanremese potesse essere semplicemente spiegata con il suo intento di non ledere il particolare legame che deve esistere tra avvocato ed assistito. Una situazione inedita e strana, cioè, quella in cui si è trovato l'avvocato sanremese. Ieri mattina, comunque, Spigarelli è comparso di fronte al Giudice monocratico di Sanremo Lorenzo Purpura per rispondere dei fatti legati al tentativo di attentato all'autovettura della sua fidanzata. Il dibattimento è stato aggiornato al prossimo dieci Dicembre. L'avvocato intanto rimane ristretto agli arresti domiciliari mentre già ha provveduto a dimettersi dall'Ordine degli Avvocati di Sanremo. Grandi manifestazioni d'affetto e di sostegno morale intanto gli sono state tributate dagli ex colleghi matuziani. [MORE]
Sergio Bagnoli
(notizia segnalata da sergio bagnoli)