Cronaca

Arrestato latitante: era inserito nel giro delle estorsioni

LECCE, 21 MAGGIO 2014 - E' stato arrestato ieri dopo un blitz delle forze dell'ordine l'ultimo latitante che si occupava dell'"affare dei lidi" nella zona Lecce-Surbo. L'uomo era riuscito a far sparire le sue tracce dal mese scorso, quando un'operazione dei militari aveva sgominato il suo clan.

Il clan (accanto ad altri gruppi simili) era dedito all'estorsione nei confronti dei stabilimenti balneari e delle strutture ricettive che si affacciavano sul mare durante la bella stagione. La cifra poteva arrivare fino al 25% dell'incasso.[MORE]

Al primo blitz della polizia erano scampati in tre: due di loro sono stati trovati lo scorso 9 Maggio in un bed & breakfast, mentre il latitante è stato trovato ieri mentre viaggiava con un complice incensurato su una moto. Subito è scattato il blitz, che ha portato all'arresto del latitante e del suo complice.

Si riprende così un po' di fiato nei stabilimenti balneari: il clima di paura innescato dalle attivirtà del clan impedivano di fatto di lavorare. I proprietari ora possono dirsi un po' più sicuri, ma soprattutto lontani dal giro di estorsioni e dai danno provocati da questa attività criminale.

(www.quotidianodipuglia.it)

Annarita Faggioni