Cronaca
Arrestato il piromane degli incendi boschivi: tradito da una telecamera
GENOVA, 18 SETTEMBRE 2013 - E' stato arrestato a Genova l'autore degli incendi boschivi verificatesi quest'estate nel periodo compreso tra il 30 Agosto ed il 4 Settembre.
L'autore è stato identificato grazie ad alcuni filmati video registrati da una telecamera di controllo appartenente al Comune di Genova posizionato nel piazzale del Forte di Santa Tecla. La videocamera ha infatti ripreso il nascere di uno degli incendi divampati quest'estate e grazie al lavoro attento e minuzioso dei forestali di Genova - Prato, il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale e all'intervento della Polizia Municipale di Molassana è stato possibile risalire all'identità del piromane.
Quest'estate il verificarsi degli incendi aveva causato dei grossi danni non solo alla vegetazione, ma anche agli abitanti della città. Si era creato, infatti, un senso di allarmismo tra la gente comune vista la vicinanza degli incendi divampati alle abitazioni ed in particolare anche nei pressi di uno stabilimento di vendita di fuochi d'artificio.
L'uomo, un cinquantenne peraltro dipendente di un ospedale, è stato accusato non solo di essere l'autore degli incendi, ma gli è stata constata l'aggravante del "pericolo per edifici". In realtà l'uomo era già stato notato da alcuni testimoni che avevano creato l'identikit del piromane, oggi definitivamente confermato dalle immagini video pervenute.
Emanuele Ambrosio
[MORE]