Cronaca

Arrestato don LIbrizzi, direttore della Caritas di Trapani. Sesso e concussione: questa l'accusa

 TRAPANI, 24 GIUGNO 2014 – Stamane è stato arrestato dalla sezione della polizia giudiziaria della forestale don Sergio Librizzi con l’accusa di sesso e concussione. Sembra che chiedesse prestazioni sessuali ai migranti che richiedevano di essere rifugiati politici.

Don Librizzi si trovava nella canonica della Chiesa di San Pietro, a Trapani, quando è stato fermato dalla polizia, che ha anche perquisito la sua abitazione e sequestrato dei pc.

Il sacerdote è originario di Petralia Sottana e sembra ricopra un ruolo molto influente nella commissione territoriale presso la Prefettura, deputata al rilascio dello status di rifugiato. “Costringeva i giovani a prestazioni sessuali – ha detto il procuratore capo Marcello Viola – mediante pressioni, facendo leva sul suo ruolo apicale, sulla sua posizione di dominio”.

L’indagine non è ancora conclusa ma sembra che i fatti abbiano avuto inizio nel 2009 e le vittime siano state almeno otto, tra queste non solo migranti ma anche disagiati che si rivolgevano alla Caritas.[MORE]

La Curia arcivescovile di Trapani ha sollevato don Librizzi da tutti gli incarichi pastorali “in attesa che la magistratura faccia il suo corso, per prudenza”, e comunica “dolore e amarezza in seguito all'ordinanza di custodia cautelare che ha raggiunto questa mattina il reverendo don Librizzi”. «Confidando nell'operato della magistratura - continua la nota della Curia - a cui assicuriamo il massimo della collaborazione per l'accertamento della verità, chiediamo alla comunità ecclesiale d'intensificare la preghiera”.

Michela Franzone