Cronaca

Arrestato a Cuneo Giampaolo Morosini, fece il colpo "del secolo" nell'anno 1984, rapinando una banca

CUNEO, 13 AGOSTO 2013 - Giampaolo Morosini è divenuto famoso per aver rapinato, nel 1984, la  Brink's Securmark di Roma. Incassò 35 Miliardi di Lire e venne condannato in appello a dodici anni e mezzo di galera per aver messo a segno "il colpo del secolo".

Uscito dal carcere, l'uomo si dedicò all'usura. Un imprenditore lo ha denunciato di recente perché, dopo avergli richiesto un prestito di 24 Mila Euro, è stato costretto, nel corso degli anni, a restituire la somma con gli interessi, per un ammontare totale di 100 Mila Euro. [MORE]

Da quanto ha raccontato l'imprenditore agli investigatori, sembra che Giampaolo Morosini riusciva ad estorcergli il denaro sfruttando la sua fama di bandito. L'uomo è stato arrestato mentre ritirava una rata del debito dalla Polizia di Cuneo.

Il colpo alla Brink's Securmark di Roma venne messo a segno il 24 Marzo del 1984. Morosini e la sua banda sequestrarono un impiegato della società di custodia e trasporto valori insieme alla sua famiglia. In questo modo il gruppo di banditi riuscì ad entrare nel caveau del deposito ed a sottrarre i 35 Miliardi di Lire. I criminali si associarono alle Brigate Rosse, ma gli investigatori scoprirono che si trattava di un tentato depistaggio. Uno dei complici di Morosini, Giuseppe Chicchiarelli, legato alla destra neofascista, venne accusato anche per aver fatto ritrovare un falso documento firmato Brigate Rosse nel periodo del rapimento di Aldo Moro.

(Immagine da ternioggi.it)

Alessia Malachiti