Cronaca

Calabria. Arrestata piromane di 68 anni per incendio vicino al bosco

Arrestata piromane di 68 anni per incendio vicino al bosco: intervento immediato di un carabiniere fuori servizio

Atto incendiario sventato a Luzzi

Una donna anziana di 68 anni è stata arrestata dai Carabinieri della Compagnia di Rende con l'accusa di incendio boschivo. L'arresto è avvenuto dopo che la donna è stata sorpresa mentre appiccava il fuoco a delle sterpaglie vicino a un'area boschiva.

Colta sul fatto

L'incidente si è verificato quando un carabiniere fuori servizio di Luzzi ha assistito alla scena in cui la donna dava fuoco alle sterpaglie con un accendino. Il luogo dell'incendio è stato identificato come la zona di San Leo a Luzzi, adiacente a un canneto.

Azione immediata

Notando l'incendio, il carabiniere ha immediatamente allertato la Centrale Operativa del Comando Provinciale di Cosenza, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco. È riuscito a fermare la donna mentre attendeva l'arrivo dei rinforzi. Poco dopo, sono giunti sul posto i Carabinieri della Stazione di Luzzi, che hanno proceduto all'identificazione della piromane e al recupero dell'accendino trovato nel marsupio della donna.

Sforzi per contenere l'incendio

Le fiamme hanno rapidamente attecchito nel canneto secco adiacente. Grazie alla pronta risposta dei Vigili del Fuoco di Rende, l'incendio è stato circoscritto e domato, evitando che si propagasse alla vicina macchia mediterranea. Il fuoco ha danneggiato circa 3.000 metri quadrati di area verde, e senza l'intervento tempestivo, avrebbe potuto raggiungere frutteti, terreni coltivati, querceti e persino abitazioni.

Procedimenti giudiziari

Dopo l'intervento, la donna è stata posta agli arresti domiciliari su disposizione delle autorità giudiziarie, in attesa del rito direttissimo.