Cronaca
Arrestata banda di 11 persone per rapine in tutto il nord Italia
TRENTO, 3 APRILE 2014 - La Polizia di Stato di Trento e i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trento hanno portato a termine un'operazione denominata “Sledgehammer”, come il nome dei bastoni utilizzati da quattro rapinatori durante la rapina al Mercatone Uno di San Michele all'Adige dello gennaio scorso. Episodio che lasciò sotto shock i commessi, rimasti in balìa della follia di quattro uomini armati col volto coperto da passamontagna che in pochissimi minuti ripulirono il reparto gioielleria portando via diamanti, oro e gioielli.
Finalmente oggi, dopo accurate indagini della polizia, la "banda del Mercatone Uno" è stata sgominata. Si tratta di un'associazione a delinquere formata da 11 persone, dieci uomini e una donna, italiani nomadi sinti che si dedicavano alla commissione di rapine e furti principalmente ai danni di rappresentanti di gioielli e preziosi ed attiva in tutto il Nord Italia.
[MORE]
Ma gli undici banditi hanno rapinato anche slot machines, con operazioni caratterizzate dalla grande velocità e rapidità di pianificazione a distanza e di azione, riuscendo a portare a termine i loro "colpi" anche in mezza giornata. I componenti della banda sono tutti pregiudicati, e vivevano nei campi nomadi di Vigodarzere (PD), Padova, Verona e Milano, ma anche presso abitazioni di Trento e Treviso. Nonostante la distanza geografica tra alcuni di loro, i malviventi erano sempre in contatto tra loro, in grado di progettare rapine e furti in tutto il Nord Italia, grazie anche ad un vincolo parentale. Tra loro anche i responsabili di una rapina ad alcuni rappresentanti di gioielli della Fiera di Parma. Il loro prossimo colpo era "Baselworld", Fiera mondiale dei gioielli di Basilea.
La Polizia è riuscita ad individuarli grazie ad intercettazioni telefoniche e telecamere di videosorveglianza di enti pubblici e privati. Le undici persone sono state tutte arrestate: la donna si trova agli arresti domiciliari, gli altri in penitenziari del Nord.
Valentina D'Andrea