Cronaca

Arpacal: dipartimento di Catanzaro intitolato alla memoria di Annamaria Albano

CATANZARO, 23 DICEMBRE 2013 - A conclusione di una toccante cerimonia religiosa, alla presenza dei familiari e di tutti i dipendenti del Dipartimento di Catanzaro e Sede Centrale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL), venerdì scorso è stata scoperta una targa in memoria della compianta dr.ssa Annamaria Albano, già dirigente del Laboratorio Bionaturalistico nonché dello stesso Dipartimento di Catanzaro, scomparsa a causa di un infarto il 14 luglio scorso all’età di 60 anni.

Presenti a scoprire la targa, con la quale l’Agenzia ha deciso di intitolare il Dipartimento di Catanzaro alla memoria della dr.ssa Albano, il marito, dr. Pasquale Gallucci, con i figli e le sorelle.  [MORE]

La dr.ssa Sabrina Santagati, direttore generale dell’Arpacal, nel suo intervento, interrotto più volte per la commozione provocata dalla grande amicizia che la legava alla compianta dirigente, ha sottolineato come “Annamaria, anche sul luogo di lavoro, ha saputo sempre instaurare un rapporto di fiducia, di amicizia e di rispetto. Rapporto che era ancora più intenso con i suoi collaboratori, i suoi “ragazzi”, a cui era particolarmente affezionata e con i quali aveva instaurato una collaborazione fatta sicuramente di stima e professionalità ma anche di complicità e calore familiare”.

“Dopo aver parlato con alcuni dipendenti del Dipartimento di Catanzaro – ha dichiarato nella sua omelia, don Vincenzo Custo, che ha officiato la cerimonia - so di avere nei confronti della carissima amica e sorella Annamaria “un debito di riconoscenza”, che ha condotto qui anche voi, per ricordare e testimoniare un “dolce obbligo di gratitudine” verso una donna che è stata capace di essere: una donna appassionata della vita, una donna intelligente, una moglie, una mamma, una sorella, una zia, un amica sincera. Perché aveva dei doni speciali, che pochi “eletti” hanno: “umiltà, generosità, bontà, fede, costanza, sacrificio e un sorriso che radiava chi gli stava vicino”.

Alla cerimonia, affollata di dipendenti che hanno voluto essere presenti a questo speciale ricordo, erano presenti anche il direttore Scientifico, dott. Oscar Ielacqua, il Direttore Amministrativo, dott. Pietro De Sensi. Ha concluso la cerimonia il Direttore del Dipartimento di Catanzaro , dott. Clemente Migliorino. “Annamaria – ha detto Migliorino - ha sempre dimostrato tanta umanità, tanta generosità e disponibilità verso tutti, ecco perché nella targa a lei dedicata c’è scritto: “Prendi un sorriso: regalalo a chi non lo ha mai avuto; Vivi la Vita: raccontala a chi non sa capirla; Prendi la bontà: donala a chi non sa donare”.

Notizia segnalata da Ufficio Stampa Arpacal