InfoOggi Cinema
Arnold Schwarzenegger torna al cinema con "L'ultima sfida" di Ji-Woon
NAPOLI, 28 GENNAIO 2013 - Il 31 gennaio arriva nelle sale Italiane The last stand - L’ultima sfida, diretto dal regista sudcoreano Ji-Woon, da poco approdato nel panorama cinematografico Hollywoodiano.
La grande sorpresa di questa pellicola è il protagonista, che dall’alto dei suoi sessantacinque anni, torna a reinterpretare un ruolo perfettamente in linea con la sua impronta cinematografica.
Stiamo parlando di Arnold Schwarzenegger, pietra miliare del B-movie all’americana che dopo 10 anni, qualche cameo (ne I Mercenari 1 e 2) e un carriera politica come governatore della California, torna a dedicarsi a tempo pieno alla sua florida carriera d’attore.[MORE]
Il ruolo interpretato da Schwarzenegger ne L’ultima sfida è quello di Ray Owens, uno sceriffo che insieme ad alcuni aiutanti inesperti, deve acciuffare il leader di un organizzazione criminale, sfuggito all'FBI durante un blindatissimo trasferimento.
Una trama semplice ma efficace, che oltre all’alta tensione e alla carica adrenalinica di un action movie di tutto rispetto, garantisce anche una buona dose di humor .
Il film si presenta come un western metropolitano, che unisce a sparatorie e ad esplosioni, anche un pizzico di commedy sul grottesco andante, una caratteristica tipica del cinema di Ji-Woon.
Arnold Schwarzenegger, che nel film sarà affiancato da Johnny Knoxville e Jaimie Alexander, è stato di recente in Italia in occasione dell’ anteprima del film per la stampa romana e durante un’intervista l’attore ha lasciato trapelare tutto il suo entusiasmo per questo nuovo debutto cinematografico: <<per me è bellissimo essere venuto a presentare il film proprio in Italia: sono decenni che ci vengo, l'ho fatto sia quando praticavo body building, sia quando ero in vacanza, sia quando dovevo girare film o far visita ad amici. E' bellissimo tornare qui dopo dieci anni in cui sono stato lontano dal cinema, e poter tornare come eroe d'azione. Ed è bello anche sapere che la reazione alla proiezione del film per i giornalisti è stata molto positiva>>.
Anche noi, dunque, siamo contenti che una stella dell' action movie come Schwarzenegger abbia fatto ritorno al cinema, e soprattutto che, complice l’avanzare dell’età, dal macho tutto muscoli di un tempo armato fino ai denti, sia diventato un macho tutto muscoli armato, sta volta, soprattutto di autoironia.
Marcella Cerciello [ www.cinemarcy.blogspot.com ]