Economia

Arnault compra Dior per fonderla con LVMH. Acquisto da dodici miliardi

PARIGI, 26 APRILE - Bernard Arnault ha eseguito un'operazione dal valore di dodici miliardi di Euro per unire Dior con LVMH, così da semplificare e rafforzare il suo gruppo.[MORE]

Proprio ieri, 25 aprile, il francese ha annunciato che tramite un'offerta pubblica vuole rilevare il 26% di Dior, ovvero quello che è sul mercato. Attualmente Arnault possiede ne possiede già il 74%.

Dopo che Arnault avrà acquistato tutte le azioni, allora LMVH acquisterà il marchio Christian Dior per un totale di sei milioni e mezzo. La maison entrerà quindi a far parte della stessa scuderia di Bulgari, Fendi e Louis Vuitton.

Questa operazione, ha affermato Bernard Arnault, “Permette la semplificazione delle strutture, lungamente chiesa dal mercato, e il rafforzamento del polo moda e pelletteria di Lvmh. Christian Dior Couture è uno dei marchi del lusso più iconici al mondo”.

Una volta che la famiglia Arnault avrà acquistato totalmente Dior, sul mercato rimarrà solo una parte delle azioni di LMVH, di cui lui è il fondatore.

Chiara Fossati

immagine da ilsole24ore.it