Estero

Nucleare, Aiea: "Iran contro le risoluzioni Onu"

TEHERAN, 25 FEBBRAIO 2012 -  Secondo il nuovo rapporto dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, l'Iran starebbe chiaramente facendo notevoli passi in avanti sul fronte dell'arricchimento dell'uranio. 

Già verso la fine di Gennaio, gli ispettori dell'Aiea si sono visti negare il permesso di entrare nel sito nucleare di Parchin. A distanza di pochi giorni una fonte vicina alla missione, secondo la France Presse, ha svelato che le autorità iraniane hanno a loro volta rifiutato di incontrare gli ispettori, scatenando la reazione dell'Aiea, che nel suo rapporto ha evidenziato come continuino a esserci serie preoccupazioni circa una possibile dimensione militare del programma.[MORE]

La Casa Bianca, attraverso il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Tommy Vietor, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:<<Il rapporto conferma che Teheran sta violando le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu sull'arricchimento dell'uranio, poiché non ha dimostrato che il suo programma nucleare ha solo scopi pacifici>>. La Germania, attraverso il suo ministro degli Esteri Guido Westerwelle, ha espresso forte preoccupazione.<<Riteniamo - ha proseguito il capo della diplomazia di Berlino- che le autorità iraniane dovrebbero capire come la chiave per porre fine alle sanzioni a loro carico sia nelle proprie stesse mani. Hanno il dovere di collaborare con la comunità internazionale>>.

La risposta di Teheran, tuttavia, arriva tramite l'ambasciatore iraniano presso l'Onu Asghar Soltanieh: <<Il rapporto indica che tutte le attività nucleari dell'Iran si svolgono sotto la supervisione dell'agenzia. Esso mostra inoltre che l'attività nucleare dell'Iran è pacifica>>.

Fonte: Corriere.it

Nicola Capolupo