Estero
Argentina, ritrovato al largo della penisola di Valdés il sottomarino San Juan
BUENOS AIRES, 17 NOVEMBRE - I resti del sottomarino militare argentino San Juan, scomparso il 15 novembre 2017, sono stati individuati a 800 metri di profondità nell’Oceano Atlantico. Il ritrovamento è avvenuto grazie alla nave statunitense Ocean Infinity. Il ministero della Difesa e la Marina militare argentini hanno confermato che l’oggetto lungo 60 metri trovato sul fondale al largo della penisola di Valdés è proprio il San Juan.
Il sottomarino era scomparso un anno fa, 430 chilometri al largo delle coste argentine, dopo aver segnalato un cortocircuito. A bordo c’erano 44 persone, tutte morte. Le ricerche per soccorrere l’equipaggio erano andate avanti per due settimane, il tempo massimo per cui i marinai avrebbero potuto sopravvivere all’interno del sottomarino.
Non si conosce ancora con certezza la causa dell’affondamento del San Juan, ma la spiegazione più probabile è quella di un’esplosione. Il sottomarino era partito da Ushuaia, nell’estremo sud dell’Argentina, ed era diretto verso la base navale di Mar del Plata, nel centro-nord del paese. Il 15 novembre il capitano del sottomarino aveva segnalato un cortocircuito in una delle batterie, probabilmente causato dall’acqua entrata nello snorkel.
Claudio Canzone
Fonte foto: larepubblica.it